Raffaele Ragazzini Raffaele Ragazzini
Psicologo Psicoterapeuta a Forlì
Appuntamenti
Menu
Lo studio
PsicologiOnline.net - Elenco Psicologi e Psicoterapeuti Online

Psicologia

Supporto e aiuto psicologico a Forlì

Soltanto i cretini non hanno problemi e non perchè non li abbiano realmente, ma piuttosto perchè non se ne rendono conto. Cominciò così la mia prima lezione alla Scuola di specializzazione: solo i cretini non hanno problemi... seguita poi da un'altra sentenza altrettanto lapidaria: le difficoltà nella vita sono inevitabili...

[continua a leggere...]

Attacchi di panico: l'ombra sinistra

Attacchi di panico, a chi non è mai capitato di sentire pronunciare almeno una volta queste due parole? Forse all'Università prima di un esame: Oddio che ansia! Non ce la faccio, non ce la faccio! Mi sta venendo un Attacco di panico! O da un discorso carpito di sfuggita sull'autobus: L'altra sera eravamo tutti lì, seduti al tavolo a ridere e scherzare ed improvvisamente Mario ha iniziato a sudare e tremare tanto da dover essere accompagnato fuori!

[continua a leggere...]

Eiaculazione precoce

Il sesso è una delle componenti più importanti della vita degli esseri umani, è il sistema che assicura il perpetuarsi della vita in molte specie. Esordiscono così i dottori G.Nardone e M.Rampin nel loro testo sul trattamento breve strategico dei problemi sessuali. Data la premessa ci si potrebbe quindi aspettare che la natura abbia dotato gli esseri viventi di meccanismi sessuali inattaccabili ed efficaci ma, come fanno notare i due autori, osservando la specie umana, le cose non stanno proprio così.

[continua a leggere...]

Anoressia nervosa

Per dirlo con una metafora: attraverso la progressiva restrizione sul cibo, è come se la persona affetta da Anoressia nervosa, giorno dopo giorno, si abituasse a vestire un'armatura che, offrendole una sensazione di controllo e protezione, la imprigionasse però sempre di più, fino a renderla incapace di liberarsi.

[continua a leggere...]

Disturbo post-traumatico da stress negli incidenti

Il disturbo post-traumatico da stress è caratterizzato da ansia e senso di allerta che spesso, attraverso continue immagini e pensieri dell'esperienza traumatica, interferiscono nella vita quotidiana della persona rendendola così prigioniera del trauma subito.

[continua a leggere...]

Difficoltà scolastiche, il blocco dello studente

A tutti o quasi può essere capitato, nella propria vita di studente, di sentirsi ansioso il giorno prima di un esame, farsi prendere dal panico di fronte alle domande di un professore particolarmente esigente o leggere e rileggere un libro senza riuscire a ricordarne il contenuto.

Insomma, pur riuscendo a superare il momento, tutti o quasi, abbiamo vissuto in un'occasione, una delle molte forme del così detto blocco dello studente.

[continua a leggere...]

Disturbo ossessivo compulsivo

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo o DOC, può essere descritto come l'irrefrenabile bisogno di sentire il controllo della realtà attraverso una serie di azioni o pensieri ripetitivi la cui ripetizione ritualizzata, inizialmente permette alla persona di sentirsi rassicurata sul controllo di ciò che è accaduto o può accadere ma, successivamente, diventa la trappola che imprigiona la persona.

[continua a leggere...]

La via dell'acqua che scorre

Priva di forma predeterminata, l'acqua è un'importante immagine dell'antica saggezza orientale, specie per quanto riguarda la sua capacità di assumere i contorni di ciò che la contiene o su cui scorre. Nel suo scorrere ed adattarsi, l'acqua mostra infatti al saggio, un principio cardine del pensiero orientale, "nulla rimane stabile e tutto è soggetto a continuo cambiamento e trasformazione"; dal quale i monaci taoisti per primi, dedussero l'insegnamento fondamentale per il saggio comportamento nel confronto con la vita

[continua a leggere...]

Attacchi di Panico: fisiologia del disastro

Secondo l'approccio strategico, il Panico può essere definito come la forma più estrema della paura. Una reazione psicofisiologica a catena che, a partire dalle percezioni indotte da sensi e immagini mentali, coinvolge l'intero organismo in una rapida escalation di eventi che culmina con la sensazione di totale perdita di controllo e/o imminenza di morte.

[continua a leggere...]

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo: la mente che intrappola

Secondo l'approccio strategico, il DOC o Disturbo Ossessivo-Compulsivo, può essere descritto come il bisogno irrefrenabile di avere il controllo della realtà, che si esprime in una serie di azioni o pensieri rituali la cui ripetizione ridondante svolge il ruolo di rassicurare la persona sul controllo di ciò che può accadere o degli effetti di ciò che è accaduto.

[continua a leggere...]

Problemi di coppia: gli errori in amore

"L'amore è il più sublime degli autoinganni" così recita un famoso motto strategico e forse è per questo che, quando le cose non vanno come avremmo tanto desiderato, amaramente ci accorgiamo di aver messo nell'altro ciò che noi volevamo vedere. Sublimi ingannatori, nelle relazioni amorose spesso diventiamo i prigionieri delle dinamiche che noi stessi abbiamo contribuito a creare.

[continua a leggere...]

Problemi di coppia: i copioni in amore

Prima di passare ad illustrare i copioni disfunzionali in amore secondo l'approccio breve strategico, vorrei soffermarmi su un tipico errore metodologico che spesso si osserva in chi riflette sui propri problemi sentimentali, e cioè la fatidica domanda: "si vabbè e lui/lei?" seguita dall'amareggiata ricerca delle mancanze dell'altro/altra nella relazione, invece che dalla più utile analisi delle proprie... Mi soffermo su questo spostamento dell'attenzione sulle colpe dell'altro perché, secondo una logica di problem solving, è proprio quello che non dovremmo fare se davvero vogliamo evitare il fallimento della nostra riflessione.

[continua a leggere...]

Zooterapia e trattamento psicologico con il cane: il miglior amico dell'uomo e terapeuta...

Sempre più spesso attraverso media e rete, anche in Italia, sentiamo parlare di Zootherapy: ma che cosa è esattamente? In termini generali, la Zooterapia è il trattamento di condizioni mediche o psicologiche attraverso l'uso associato di animali. Termine decisamente ampio, che include qualsiasi tipo di trattamento che utilizzi l'effetto di un animale sull'uomo. In campo psicologico la zooterapia, si basa sulla presenza e l'interazione mediata di un pet per ottenere un risultato clinico positivo sulle condizioni del paziente.

[continua a leggere...]